aleforestiero ha scritto:Se vai da un addestratore che ti dice che c'è l'addestramento-base che dura 3 mesi e costa 400 poi c'è l'addestramento completo che dura 6 mesi e costa 600. Se sei uno che non ci capisce niente, che è il primo cane di razza che prendi, che idea ti fai? Che funziona così! Che il CC è uno scatolone nel quale si infila l'addestramento: un PC da programmare. Un discorso a parte meriterebbero i consigli sui giochetti da fare a casa, sugli atteggiamenti con la gente e con con i cani per strada, ma questa è un'altra storia.
Succede allora che ti spaventi (io mi sono spaventato), che pensi «c'ho una macchina da guerra e non la volevo»... «ho sbagliato cane».
Giri un pò, quasi rinunci all'addestramento e poi ti consigliano di andare a vedere quel campo e quell'addestratore. Ci vai diffidente, pensando che sia un altro John McClaine delle nostre parti e invece vedi un altro tipo di lavoro in campo, un lavoro teso non solo a metterti nella condizione di fare le cose, ma dedicato anche a capire il perché si fanno in una data maniera e come non sbagliare.
Insomma, è chiaro -e voi lo sapete meglio di me, mentre io l'ho scoperto sul campo- che non esiste un "programma completo in X mesi".
Esempio stupido, sulla conduzione: dicevo a Dory "Terra" e lei andava. Invece del "Resta/stai", ripetevo il "terra" e la cosa funzionava, ma non era giusta. Passato al "resta" sul "seduto", io ripetevo "seduta" e lei, per ottenere il premio, si sedeva e otteneva il premio, poi si alzava e al mio nuovo "seduta" si ri-sedeva. Insomma, avevo generato un errore da un'incomprensione. l'addestratore mi ha fatto capire il perché e non solo il come, ottenedno che ora farò un altro errore, ma non di nuovo quello.
Elisa87 ha scritto:aleforestiero ha scritto:va beh... si va un po' off topic così..[/b][/color]
tergestea ha scritto:Qundi non risponderò, però, cortesemente, dovreste evitare di rivolgervi ancora a me perchè mi viene voglia di replicare...
principe_chars ha scritto:Cri, rispondi quando vuoi, se bloccano il 3d ne riapriamo un altro
tergestea ha scritto:...........non sono molti quelli ai quali interessa l'addestramento sportivo. E certamente non a causa delle mie parole! Perchè secondo voi? Ignoranza circa la materia? poca voglia di spendere soldi per i corsi? Oppure?
Ciao ciao
Cristina
principe_chars ha scritto:no Cry, il discorso è semplice, la SACC non prevede prove sportive (oltre il Cal2), quindi il corsista difficilmente è uno "sportivo".
I pochi che si addentrano spesso si ritrovano un cane con scarse attitudini e quindi ecco lo scarso interesse.
Io sono convinto che se la società di razza imponesse determinate prove di lavoro, tutti dovrebbero fare più attenzione al carattere e sicuramente cambierebbe la storia.
En
no Cry, il discorso è semplice, la SACC non prevede prove sportive (oltre il Cal2), quindi il corsista difficilmente è uno "sportivo".
I pochi che si addentrano spesso si ritrovano un cane con scarse attitudini e quindi ecco lo scarso interesse.

BRACCIO ha scritto: Per chi, forse un po per tradizione e un po di patriottismo, aveva creduto in un bel mastino leggero e funzionale Italiano...........Per chi .."pensava fosse amore e invece era un calesse".
tergestea ha scritto:Il clicker non l' ho mai adoperato e mi risulta difficile parlarne(ne sento dire meraviglie per proprietari che hanno problemi di rapporto, ma lo conosco molto superficialmente).
Dabro ha scritto:Il Conduttore dotato del giusto grado di passione e sensibilità può fare TUTTO, con qualsiasi strumento, senza snaturare il suo amato Cane Corso.
morenagl ha scritto:Dabro ha scritto:Il Conduttore dotato del giusto grado di passione e sensibilità può fare TUTTO, con qualsiasi strumento, senza snaturare il suo amato Cane Corso.
bhè....non proprio "tutto": siccome la bestiaccia si sveglia prime di me, da due anni cerco di insegnarle a farmi il caffè la mattina, ma non c'è verso che impari...
besos
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite