addestramento sportivo... quello sconosciuto

Prove e Lavoro, ma anche semplice educazione.

Re: addestramento sportivo... quello sconosciuto

Messaggiodi BRACCIO il lunedì 18 gennaio 2010 - 18:54

Io concordo con Espada (Alessio).
Cioe' e' importante dire la propia, per carita'. Tutti abbiamo opinioni personali su qlcs o qlcuno, ed e' giusto che sia cosi'!
Capisco che ci possa essere pure una passione...Ma il problema nasce quando si fanno critiche infondate.
Almeno per me, rende inutile qualsiasi tipo di discussione.
Io detesto il golf e il baseball. Li ho provati entrambe, ho sventolato entrambe le mazze..sono riuscito un po meglio in uno dell'altro..ma ho concluso che non sono sport che fanno per me, nonostante alcuni miei amici continuavano ad insistere che dovessi continuare e approfondire per veramente apprezzare questi sport.
Se c'e' il baseball in TV, cambio immediatamente canale. Lo stesso vale per il Golf. Mi stanno sullo stomaco.
Pero' se mi trovassi nel mezzo di un gruppo di fans del baseball, piu' del fatto che a me annoia da morire, che altro potrei dire...Non sono ferrato in materia. Punto e Basta!
Al massimo potrei aspirare a fargli capire il perche' non suscita il mio interesse. Ma non potrei certo condurre un dibattito che valga la pena ascoltare. Anche se so superficialmente del doping, del tabacco da masticare che sputano sul campo etc.
Ultima modifica di BRACCIO il lunedì 18 gennaio 2010 - 19:18, modificato 1 volta in totale.
BRACCIO
:: Bannato ::

Messaggiodi tergestea il lunedì 18 gennaio 2010 - 19:14

Io mi sono ritirata da questo 3D per non disturbare ancora e permettere a chi è interessato di discorrere in pace di addestramento sportivo. Qundi non risponderò, però, cortesemente, dovreste evitare di rivolgervi ancora a me perchè mi viene voglia di replicare...
L'Europa ha risolto definitivamente l'annoso problema del randagismo dando il via libera alla sperimentazione "scientifica" su cani e gatti randagi o presunti tali....Un plauso all'Europa ed ai 52 parlamentari italiani che hanno votato la direttiva grazie alla quale non avremo più bisogno di canili e gattili che tanto costano alla collettività... www.limav.org
tergestea
Molosso Italiano

Messaggiodi Elisa87 il lunedì 18 gennaio 2010 - 21:41

aleforestiero ha scritto:Se vai da un addestratore che ti dice che c'è l'addestramento-base che dura 3 mesi e costa 400 poi c'è l'addestramento completo che dura 6 mesi e costa 600. Se sei uno che non ci capisce niente, che è il primo cane di razza che prendi, che idea ti fai? Che funziona così! Che il CC è uno scatolone nel quale si infila l'addestramento: un PC da programmare. Un discorso a parte meriterebbero i consigli sui giochetti da fare a casa, sugli atteggiamenti con la gente e con con i cani per strada, ma questa è un'altra storia.
Succede allora che ti spaventi (io mi sono spaventato), che pensi «c'ho una macchina da guerra e non la volevo»... «ho sbagliato cane».
Giri un pò, quasi rinunci all'addestramento e poi ti consigliano di andare a vedere quel campo e quell'addestratore. Ci vai diffidente, pensando che sia un altro John McClaine delle nostre parti e invece vedi un altro tipo di lavoro in campo, un lavoro teso non solo a metterti nella condizione di fare le cose, ma dedicato anche a capire il perché si fanno in una data maniera e come non sbagliare.
Insomma, è chiaro -e voi lo sapete meglio di me, mentre io l'ho scoperto sul campo- che non esiste un "programma completo in X mesi".
Esempio stupido, sulla conduzione: dicevo a Dory "Terra" e lei andava. Invece del "Resta/stai", ripetevo il "terra" e la cosa funzionava, ma non era giusta. Passato al "resta" sul "seduto", io ripetevo "seduta" e lei, per ottenere il premio, si sedeva e otteneva il premio, poi si alzava e al mio nuovo "seduta" si ri-sedeva. Insomma, avevo generato un errore da un'incomprensione. l'addestratore mi ha fatto capire il perché e non solo il come, ottenedno che ora farò un altro errore, ma non di nuovo quello.

Quoto tutto ciò che hai scritto, ma quello che ho riportato in particolare..
Da poco che sto iniziando a prendere cani di altri per educazione di base... Molte chiamate ricevute ma pochi clienti.. Nonostante il mio modicissimo prezzo (visto che non ho nemmeno un campo, per ora), tanti si sono spaventati alla loro domanda "quanto dura il corso" per la mia risposta "dipende dall'apprendimento del cane.. " spiegandogli che non mi andava di dire tot mesi per non prenderli in giro.. Mai più ricevuto una seconda chiamata da questi signori...
Così, queste persone, mi fanno capire che hanno bisogno, quasi, di esser presi in giro giusto per avere una scadenza :shock:

va beh... si va un po' off topic così.. :P
Immagine

Progetto RD= Razze Discriminate
http://www.youtube.com/watch?v=9Y0uY2rvjKA
Elisa87
Molosso Romano

Messaggiodi aleforestiero il martedì 19 gennaio 2010 - 9:37

Elisa87 ha scritto:
aleforestiero ha scritto:va beh... si va un po' off topic così.. :P[/b][/color]

ma neanche tanto... :)
aleforestiero
Mastino

Messaggiodi espada il martedì 19 gennaio 2010 - 19:31

tergestea ha scritto:Qundi non risponderò, però, cortesemente, dovreste evitare di rivolgervi ancora a me perchè mi viene voglia di replicare...

hai ragione!
:wink:

ad esempio so che in massoneria durante le riunioni, per questo motivo, è vietato dialogare ed anche semplicemente rivolgersi ad una persona in particolare, nonchè è vietato esprimere accordo o disaccordo con quello che pensa un altro... ciascuno si deve limitare a dire quello che pensa lui, in modo assoluto, non in comparazione... generalmente ci si riesce, con un po' di esercizio!
:)
ciao

Ale
espada
Molosso

Messaggiodi tergestea il martedì 19 gennaio 2010 - 19:48

Alessio, forse non hai capito: se io continuo a rispondere qui secondo i miei desideri, i moderatori bloccano il 3D e così, poi, chi desidera parlare dell'argomento proposto dal topic se la prende con me, giustamente ! Spero che adesso ti sia chiaro il motivo per cui non rispondo.
Ciao
Cristina
L'Europa ha risolto definitivamente l'annoso problema del randagismo dando il via libera alla sperimentazione "scientifica" su cani e gatti randagi o presunti tali....Un plauso all'Europa ed ai 52 parlamentari italiani che hanno votato la direttiva grazie alla quale non avremo più bisogno di canili e gattili che tanto costano alla collettività... www.limav.org
tergestea
Molosso Italiano

Messaggiodi principe_chars il martedì 19 gennaio 2010 - 23:29

Cri, rispondi quando vuoi, se bloccano il 3d ne riapriamo un altro ;)
Dio creò l'uomo, poi vedendolo fragile gli affiancò un cane... http://www.bestchoice.it
principe_chars
Molosso Italiano

Messaggiodi tergestea il mercoledì 20 gennaio 2010 - 15:40

principe_chars ha scritto:Cri, rispondi quando vuoi, se bloccano il 3d ne riapriamo un altro ;)

Allora ditelo che vi manco... :wink: :lol: :lol: A parte gli scherzi, non rispondo più perchè è giusto così, non mi va che si blocchino i 3D per colpa mia. Vedo però che tu e BRACCIO avevate ragione: non sono molti quelli ai quali interessa l'addestramento sportivo. E certamente non a causa delle mie parole :D ! Perchè secondo voi? Ignoranza circa la materia? poca voglia di spendere soldi per i corsi? Oppure?
Ciao ciao
Cristina
tergestea
Molosso Italiano

Messaggiodi principe_chars il mercoledì 20 gennaio 2010 - 16:17

no Cry, il discorso è semplice, la SACC non prevede prove sportive (oltre il Cal2), quindi il corsista difficilmente è uno "sportivo".
I pochi che si addentrano spesso si ritrovano un cane con scarse attitudini e quindi ecco lo scarso interesse.
Io sono convinto che se la società di razza imponesse determinate prove di lavoro, tutti dovrebbero fare più attenzione al carattere e sicuramente cambierebbe la storia.
En
Dio creò l'uomo, poi vedendolo fragile gli affiancò un cane... http://www.bestchoice.it
principe_chars
Molosso Italiano

Messaggiodi aleforestiero il mercoledì 20 gennaio 2010 - 17:14

tergestea ha scritto:...........non sono molti quelli ai quali interessa l'addestramento sportivo. E certamente non a causa delle mie parole :D ! Perchè secondo voi? Ignoranza circa la materia? poca voglia di spendere soldi per i corsi? Oppure?
Ciao ciao
Cristina

Ti dirò, non credo sia un problema di costi inquanto tali, visto che se uno va al campo e paga, o fa una cosa o fa un'altra e il costo, più o meno ovunque, credo sia lo stesso.
Forse l'introduzionedi un obbligo, come ha detto Enrico, che cito qui sotto, potrebbe essere un buon viatico per partire, anche se non sempre gli obblighi ottengono i risultati sperati.

principe_chars ha scritto:no Cry, il discorso è semplice, la SACC non prevede prove sportive (oltre il Cal2), quindi il corsista difficilmente è uno "sportivo".
I pochi che si addentrano spesso si ritrovano un cane con scarse attitudini e quindi ecco lo scarso interesse.
Io sono convinto che se la società di razza imponesse determinate prove di lavoro, tutti dovrebbero fare più attenzione al carattere e sicuramente cambierebbe la storia.
En

Questa cosa la sto (e la stai) vendendo su Dory, ma soprattutto la sai bene perchè hai un amico corso. Si, è vero, possiamo scoprire un cane restio a fare certe cose, ma la stimolazione (si dice così???) del cane e del suo carattere credo che siano un interesse comune a tutti i possessori/amici del CC.

Personalmente (ma si tratta di un parere estremamente opinabile) preferisco 9-1 lavorare sul carattere di Dory, piuttosto che impostarla immobile come una statua di marmo, affinché venga valutata.

ciaociao
aleforestiero
Mastino

Messaggiodi BRACCIO il mercoledì 20 gennaio 2010 - 17:35

no Cry, il discorso è semplice, la SACC non prevede prove sportive (oltre il Cal2), quindi il corsista difficilmente è uno "sportivo".

Io penso che oltre a questo, e' vero anche che la maggior parte delle persone che si avvcinano al corso non lo fanno per le sue "qualita' " lavorative, e da come stanno le cose (Il CC odierno) ...e' meglio cosi'.
Mentre chi e' veramente addentrato nel lavoro sportivo, sceglierebbe altre razze..(come dargli torto).

Chi rimane fregato e' quello che avrebbe voluto che il Corso fosse veramente una razza da lavoro, quindi non cercando il titolo giusto per il risultato SCH I-2-3...ma per valutare e testare le sue doti caratteriali. Per chi magari voleva un cane da guardia e da difesa. E che veramente avesse le qualita' per svolgere questo lavoro, non solo su carta.
Per chi, forse un po per tradizione e un po di patriottismo, aveva creduto in un bel mastino leggero e funzionale Italiano...........Per chi .."pensava fosse amore e invece era un calesse".
BRACCIO

Messaggiodi principe_chars il mercoledì 20 gennaio 2010 - 17:44

BRACCIO ha scritto: Per chi, forse un po per tradizione e un po di patriottismo, aveva creduto in un bel mastino leggero e funzionale Italiano...........Per chi .."pensava fosse amore e invece era un calesse".

e io faccio parte di questa fascia... cercando di trovare tra tanti calessi qualche amore :wink:
principe_chars
Molosso Italiano

Messaggiodi espada il mercoledì 20 gennaio 2010 - 18:24

scusate, faccio un esempio sperando di non aver malinteso...
nella IPO non si insegna al cane anche come attaccare un figurante?
come rimanere indifferente agli spari?
come comportarsi in contesto sociale?

bene: io non so come ordinare a Eddington di attaccare qualcuno, qualora occorra.
non lo so perchè non gli ho mai detto di attaccare qualcuno, perchè non c'è mai stato bisogno.

però io gli dico di "non attaccare": quando ci avviciniamo a un altro cane o a una persona e lui "punta" (vedo le rughe sulla testa, il pelo, le orecchie, la coda, una combinazione di questi "segnali") ed io lo chiamo per nome, lui mi guarda ed io gli dico di stare buono o addirittura seduto.

quindi, oggi, devo sperare che non ci sia mai bisogno che io gli dica di attaccare... non mi sarebbe utile frequentare un campo, dove poter condividere con il cane l'istruzione per l'attacco?

idem, mi piacerebbe che non soffrisse gli spari (prima di Capo d'Anno, specialmente a Roma, era uno stress pazzesco portarlo a passeggio).
e mi piacerebbe che quando un cagnolino/a gli viene incontro scodinzolando per annusarlo, lui non cerchi immediatamente di saltargli addosso (anche se non lo morde davvero) per spaventarlo...

ovvio che non mi interessa l'IPO nel suo aspetto agonistico, anche perchè non potremmo mai partecipare... però mi interessano gli esercizi...
espada
Molosso

Messaggiodi tergestea il mercoledì 20 gennaio 2010 - 19:55

Ok, grazie delle risposte.
Ciao ciao
Cristina
tergestea
Molosso Italiano

Messaggiodi Dabro il domenica 24 gennaio 2010 - 17:03

tergestea ha scritto:Il clicker non l' ho mai adoperato e mi risulta difficile parlarne(ne sento dire meraviglie per proprietari che hanno problemi di rapporto, ma lo conosco molto superficialmente).

Anch'io non l'ho mai usato ma, ho partecipato ad un seminario e volevo aggiungere un paio di concetti di carattere generale sul clicker.

Il clicker non è una ricompensa ma qualcosa che dice al cane che ora sarà ricompensato.
I sostenitori del clicker dicono che, grazie a questo strumento, si ha il vantaggio di un suono che non rischia di confondere mai il cane con sbavature dovute al tono della voce.
Richiede una certa sensibilità nei Tempi e anche nel modo d'uso, il conduttore deve tenere un atteggiamento neutro nell’uso dello strumento clicker, il cane potrebbe abituarsi ai gesti,+ o -,ripetuti dell' uso sbagliato.
Uno strumento che, a differenza del semplice fischio, limita i danni di un suono che non può essere sempre uguale e così l'effetto si mantiene nel tempo.

La costanza della conferma data dal clicker puo' costituire,in qualche modo,un mezzo per capire la reattività di un soggetto, ci possono essere grosse differenze di reazioni al suono che viene emesso.
Anche in questo caso nulla è sempre uguale, non è possibile standardizzare l’addestramento.

Ingmar Sioen, noto addestratore da Tempo impegnato nell'uso del Clicker, sostiene che è meglio avere un cane ben socializzato ma, il Clicker aiuta i cani con un carattere pauroso e non socievole con le persone perchè questi cani non amano il contatto al rumore e con le persone. Anche i lupi sono stati addestrati con questo metodo senza contatto fisico.

Ad ogni modo rimango convinto del fatto che il vero addestratore è il Conduttore, in passato ho sentito di persone che dovevano girare "mezzo Mondo" :shock: (.....su e giù per l'Italia, Germania ecc. ) per preparare i loro Cani al Campionato ma, i risultati sono sempre stati mediocri, anche con cani Caratterialmente Validi.

Perchè ?

Perchè non siamo TUTTI portati per l' addestramento Sportivo :| , alla base di tutto ci vuole una grande sensibilità.
Ho visto persone che da tanti anni fanno gare ma, rimangono limitati giacchè mancano in intensità e acutezza, non sono predisposti nel raggiungere una piena e duratura COMPLICITA'.
........il Brutto è che spesso le colpe ricadono sui Cani. :cry:
Il Conduttore dotato del giusto grado di passione e sensibilità può fare TUTTO, con qualsiasi strumento, senza snaturare il suo amato Cane Corso.

......... in particolare con il Cane Corso ( quello caratterialmente Equilibrato :wink: )che ha il vantaggio di non essere un Cane dai tempi di reazione ( nel bene e nel male ) fulminei.

............... però
non è nemmeno flemmatico e/o lento come i Grandi Mastini. :wink:

Saluti :)

<-> ---- <*> ---- <-> ---- <*> ---- <-> ---- <*>---- <-> ---- <*> ---- <->

" L'antichità non può privilegiare l'errore, né la novità pregiudicare la verità. "

Dabro
Molosso Romano

Messaggiodi morenagl il domenica 24 gennaio 2010 - 17:59

Dabro ha scritto:Il Conduttore dotato del giusto grado di passione e sensibilità può fare TUTTO, con qualsiasi strumento, senza snaturare il suo amato Cane Corso.

bhè....non proprio "tutto": siccome la bestiaccia si sveglia prime di me, da due anni cerco di insegnarle a farmi il caffè la mattina, ma non c'è verso che impari... :(

besos :D
morenagl
Molosso

Messaggiodi Dabro il domenica 24 gennaio 2010 - 18:13

morenagl ha scritto:
Dabro ha scritto:Il Conduttore dotato del giusto grado di passione e sensibilità può fare TUTTO, con qualsiasi strumento, senza snaturare il suo amato Cane Corso.

bhè....non proprio "tutto": siccome la bestiaccia si sveglia prime di me, da due anni cerco di insegnarle a farmi il caffè la mattina, ma non c'è verso che impari... :(

besos :D

Perchè manchi di sensibilità, :D il Cane Corso è una razza "moderna", non devi usare la Moka ma, una bella Macchina automatica ad uso domestico. :D :lol:

.........altra cosa se avessi un Mastino NAPOLETANO. :lol: :lol:

Saluti :)

" L'antichità non può privilegiare l'errore, né la novità pregiudicare la verità. "

Dabro
Molosso Romano

Messaggiodi morenagl il lunedì 25 gennaio 2010 - 18:29

ommamma dabro! hai ragione!
che razza di insensibile sono diventata.... :oops: :oops: :oops:

besos :wink:
morenagl
Molosso

Messaggiodi espada il lunedì 8 marzo 2010 - 18:07

riapro una parentesi, perchè ho capito concretamente quello che intendeva Cristina (Targestea).

sto visitando alcuni centri di addestramento perchè cerco una "classe di conoscenza" da far frequentare a Eddington... ed in più di un caso mi è già capitato di vedermi proporre programmi di Obedience abbinati ad Agility, senza che nemmeno si ponessero il problema di capire se ciò faceva al caso mio...

in buona sostanza: loro preparano i cani per l'obbedienza di base e per le esibizioni... e questo ti propongono! ok, nulla di male... ma allora fai prima a dirmi che non hai il tipo di servizio che ti ho chiesto?

la standardizzazione non sempre è la scelta migliore!
o no?

ciao

Alessio
espada
Molosso

Messaggiodi principe_chars il martedì 9 marzo 2010 - 11:36

Alessio, io credo che in Italia i centri di addestramento validi sono MOLTO pochi, forse ne trovi due per regione (in media...), quindi se cerchi un buon campo devi girare... e neanche poco!
Un salutone
principe_chars
Molosso Italiano

Precedente

Torna a Addestramento