ha paura!!!

(olfatto, feromoni, visione, udito, somatosensoriale, nocicezione, etologia classica, cognizione animale, psicobiologia, neuroscienze comportamentale e neuroscienze comportamentale
avanzate)

ha paura!!!

Messaggiodi fofone90 il domenica 29 marzo 2009 - 22:53

ho adottato da qlk giorno una cagna di 4 anni ma è molto molto molto timorosa ha paura di tutto di rumori , di persone , appena ci vai vicino si accuccia a terra e nn si alza + , oppure scappa nn so ke fare sn davvero disperato (premetto ke lei è buonissima) vi prego datemi qlk consiglio ke posso fare aiutatatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :x
p.s cn i cani nn so ke fa ma penso ke cn i cani abbia un buon rapporto cmq ciaoo
spero ke mi possiate aiutare :x :x
"nel silenzio, anke un sorriso può far rumore"
fofone90
Mezzo Corso

Re: ha paura!!!

Messaggiodi morenagl il lunedì 30 marzo 2009 - 14:36

premesso che, senza vederla, ti si posson dare solo consigli "alla buona" (ovvero grossolani).....

prima due domande:
1. hai modo di andare da un educatore?
2. ha paura anche di te/voi o solo degli estranei?

poi:
1. non andare (e non far andare) gli altri vicino a lei.....in pratica: non obbligarla mai
metti qualcosa di mooolto buono (formaggio, wurstel di pollo, etc.) in mano, siediti a terra ad una distanza che lei riesca a sopportare senza scappare, tini le mani in vista, a coppa con il cibo dentro.....usa tanta pazienza e aspetta che venga a mangiare. quando arriva NON allungare le mani verso di lei, all'inizio basta un "brava"....pian piano, quando prende piu' confidenza, accarezzala ma NON sopra la testa....dille SEMPRE brava quando viene a prendere il cibo.
fai questo giochetto (o fallo fare, ma se il padrone sei tu, prima deve essere sicura di te, gli altri vengon dopo...) SOLO quando sai di poter dedicare tempo a sufficienza. non spazientirti, muoviti lentamente, guarda in giro o in alto o dove vuoi ma non guardare lei, e aspetta che si faccia coraggio.....

2. tieni SEMPRE qualcosina da darle da mangiare in tasca.....se si avvicina spontaneamente mentra stai facendo altro, dalle il bocconcino (vanno bene anche le crocchette) senza fare bruschi movimenti e senza chinarti SOPRA di lei

3. per i rumori, bisognerebbe vedere se son proprio i rumori o l'ambiente che la circonda: prima deve essere tranquilla con te

besos, e buon lavoro a te ed alla patatona :)
morena
morenagl
Molosso

Messaggiodi Alfonso il mercoledì 1 aprile 2009 - 10:04

Scusa, Morena perchè accarezzarla non in testa , grazie Alfonso.
Alfonso
Mastino

Messaggiodi morenagl il mercoledì 1 aprile 2009 - 14:44

accarezzarla in testa e' un gesto che ribadisce la dominanza.
se la piccola ha paura.....non e' adeguato farlo quando ancora lei non si fida di te, rischieresti di spaventarla proprio quando sta facendo la cosa giusta (mangiare dalle tue mani).
buon lavoro :D
besos
morena
morenagl
Molosso

Messaggiodi espada il martedì 29 dicembre 2009 - 10:58

occhio, adesso si avvicina il Capo d'Anno e i "botti" la spaventeranno ancora di più...

io posso dirti per esperienza che un notevole beneficio, in termini di tranquillità, possono dartelo:

1) D.A.P.
2) caseina

il D.A.P. sono i "feromoni appaganti", emessi dalla mamma durante il periodo dell'allattamento.
costa caro (circa 30 euro) e lo trovi nelle forme:
- per assunzione orale;
- per diffusore (fornelletto tipo VAPE);
- spray.

io consiglio lo spray, in quanto puoi usarlo in molti modi:
- spruzzandogliene un po' su una bandana che legherai al suo collo;
- spruzzandotene un po' sul fondo dei pantaloni o sui polsi;
- spruzzandone un po' negli evaporatori dei termosifoni a casa, così lo diffondi anche nell'ambiente.

l'effetto dura un paio d'ore (purtroppo!!! però io ti consiglio di spruzzarlo 3 volte al giorno, è già sufficiente), non ha alcun odore percepibile dall'uomo, quindi puoi spruzzarlo ovunque...

la caseina, invece, è una proteina del latte. nella forma farmaceutica che ho comprato io (zylkeme) costa circa una trentina di euro anch'essa, sono capsule da ingoiare (fai una pallina con del prosciutto o del formaggio morbido e ce la metti dentro), hanno eccellente risultato ansiolitico e non sono nocive.

se non vuoi comprare entrambe, io consiglio più il D.A.P. perchè puoi dargli la sensazione di essere tu "la sua mamma" e guadagnarti maggiormente la sua fiducia.

in bocca al lupo!!!

Alessio
espada
Molosso

Torna a [BIOLOGIA] Comportamento e fisiologia sensoriale del cane