cucciolo femmina di corso mesi 3 e mezzo

cucciolo femmina di corso mesi 3 e mezzo

Messaggiodi franco il venerdì 18 dicembre 2009 - 19:27

Circa 45 giorni fa ho acquistato un cucciolo femmina di cane corso.alla nascita(31 agosto c.a) pesava gr.842,ai primi di ottobre peso Kg.6.800 , 3 novembre data dell'entrata in famiglia il suo peso era di Hg.12,500. pesata una settimana fa Kg.23 per cm.42 c. di altezza. Premetto che i genitori sono nello standard.La cucciola è insaziabile, non è grassa.Alimentazione :350 grammi giornalieri, di crocchette della Proplan a base di agnello e riso , il puppj large bred athletic.più che controllare il peso del cibo, controllo la linea del cane che cerco di mantenere snella . Chiedo gentilmente se è nella normalità ed accetto consigli. grazie
franco
Mastino

Re: cucciolo femmina di corso mesi 3 e mezzo

Messaggiodi davidecassani il sabato 23 gennaio 2010 - 20:11

è successo lo stesso alla mia emma nei primi mesi.
una settimana è riuscita a mettere su 5 kg nn riuscivo a crederci xchè nn li aveva neanche mengiati 5 kg di crocche
ciaooo
davidecassani
Molosso

Messaggiodi GiuseppeNocera il domenica 24 gennaio 2010 - 12:07

la crescita di ciascun cucciolo dipende dall' alimentazione, dalla genetica e da una componente non trascurabile che è la soggettività di ciascun individuo...a volte alcuni cuccioli possono crescere velocemente nelle prime fasi della loro vita per poi rallentare lo sviluppo in seguito o viceversa...ciò comunque non esclude alcune patologie...il mio cnsiglio è di far controllare il cucciolo al tuo vet. ed escluse patologie di ogni sorta io starei tranquillo controlando costantemente che il cucciolo non diventi obeso...nel sacco del mangime troverai la dose raccomandata di croccantini giornalieri...basati su questa e controlla che il tuo amico non diventi un ciccione..
Sono comunque a tua disposizione per ogni chiarimento
GiuseppeNocera
[ Veterinario ]

Messaggiodi franco il giovedì 28 gennaio 2010 - 3:00

Buonasera al Dott. Nocera e a te Davide . Vi ringrazio per i chiarimenti.
Ora al compimento del quinto mese la mia femmina è alta cm. 52 e pesa Kg 34 Periodicamente la porto ai controlli e va tutto bene. Da circa un mese sono passato al PD della Hill's, ed ho smesso con gli integratori.Più che rispettare il peso del prodotto indicato sul sacco, controllo la cucciola preoccupandomi appunto che non ingrassi. Un paio di volte le settimana la alimento con un macinato misto di pollo e coniglio che acquisto da un macello , probabilmente ricavato dalle spolpature dei suddetti animali . Mangia tutto con voracità.
Ho un maschio di quindici mesi , un fuori taglia di 72 Kg, ma cerco di non farli giocare per il timore che la femmina possa subire dei traumi , in particolare ai legamenti ed alle articolazioni. Faccio bene?
Grazie e tanti salutoni. Franco
franco
Mastino

Messaggiodi GiuseppeNocera il venerdì 12 febbraio 2010 - 13:22

mi dispiace ma non sono d'accordo sull'uso dl macinato....
Stai usando un mangime ottimo per lo sviluppo articolare del tuo cane..ma rischi di vanificare il tutto con l'introduzione de macinato..il PD ha già tutto in maniera equilibrata e perfetta per la crscita del tuo cucciolo perchè inserire altre proteine, in eccesso,?
Non trovo nemmeno giusto tenere la cucciola lontana dal maschio..insieme socializzerebbero meglio...se pensi che il maschio sia eccessivamente esuberante controlla i loro incontri...
GiuseppeNocera
[ Veterinario ]

Messaggiodi franco il venerdì 19 febbraio 2010 - 10:49

GiuseppeNocera ha scritto: dispiace ma non sono d'accordo sull'uso dl macinato....
Stai usando un mangime ottimo per lo sviluppo articolare del tuo cane..ma rischi di vanificare il tutto con l'introduzione de macinato..il PD ha già tutto in maniera equilibrata e perfetta per la crscita

Buonasera Dottore, terrò sicuramente conto del consiglio riguardo al macinato ed il mangime. Da qualche giorno abbiamo ultimato una recinzione di circa 2.000 metri quadrati. Ho già iniziato a lasciare i cani liberi di correre per qualche ora al giorno. Vanno perfettamente d'accordo e la femmina Kg. 37/38, cerca già di imporsi sul maschio (16 mesi, circa 70 Kg.) Mi sembra che non giochino troppo pesantemente , lui il più delle volte la subisce. Nel box dato che sono molto voraci ed uso due tipi di crocchette, li tengo separati: Va bene così? Grazie e salutissimi, Franco
franco
Mastino

Messaggiodi GiuseppeNocera il martedì 2 marzo 2010 - 14:53

Sono felice per i tuoi cani che possono correre liberamente..fammi sapere l'evoluzione della crescita della tua cucciola
GiuseppeNocera
[ Veterinario ]

Messaggiodi franco il domenica 7 marzo 2010 - 11:26

quote="GiuseppeNocera"]Sono felice per i tuoi cani che possono correre liberamente..fammi sapere l'evoluzione della crescita della tua cucciola[/quote]

Buongiorno Dottore, sempre molto cortese , lo sviluppo della cucciola sembra evlversi bene, attualmente è alta circa 62 cm.(nata il 31 agosto 2009) Causa rottura bilancia, manca il peso, ma sembra ben proporzionata. Noto un leggero insellamento nella linea dorsale, specialmente quando è rilassata, mentre in attenzione si allinea.
Piedi anteriori , dita un pò aperte . Pensi che con la crescita i difetti si possano attenuare?
Ancora grazie e salutissimi, Franco
franco
Mastino

Messaggiodi Choro il lunedì 26 luglio 2010 - 7:55

Prima di tutto un saluto a tutti gli "amatori del corso" mi unisco alla discussione, il mio Thor prendeva in media 5 kg a settimana, a 2 mesi e mezzo ha preso i vermi "Ascaridi", diarrea per 5 giorni, ora ha tre mesi e pesa 16 Kg.quei cinque giorni possono aver influito sullo sviluppo? Mangia puppy giant della P.pall, solo crocchette senza umido, so che è meglio non far ingrassare troppo velocemente il cucciolo, questo per dar modo allo scheletro di "formarsi" è giusto?
Grazie e bentrovati!
Essere un mediocre non è una pena. La pena è accorgersene. Ma è un mediocre chi s’avvede d’esserlo?
Choro

Torna a Il veterinario risponde