socializzazione adulto

L'approccio etologico al cane è la sua filosofia.........
Antonio Sciarratta

socializzazione adulto

Messaggiodi espada il martedì 15 dicembre 2009 - 11:17

ho adottato un derivato di Cane Corso da un canile, ha circa 6 anni (maschio non castrato) ed è educatissimo con le persone, mentre con gli altri cani ha un comportamento strano:

1) grandi o piccoli, maschi o femmine che siano, quando incontriamo altri cani in passeggiata, ma a distanza di almeno 10 metri, nemmeno li punta;
2) quando si avvicina a meno di quella distanza, punta qualunque cane;
3) gli dico di sedersi e rimane seduto tranquillo, anche con gli altri cani a distanza ravvicinata (2 metri);
4) se lo lascio giocare, immediatamente attacca l'altro cane (che di solito si ritrae) e lo morde sul dorso senza però affondargli i denti nè ferirlo in alcun modo.

il problema è che ormai nel quartiere gli altri cani ed i loro proprietari non vogliono che lui si avvicini per giocare... nelle aree per cani, quando arriviamo, gli altri se ne vanno!

appena uscito dal canile, invece, evitava qualunque contatto con qualunque cane, forse perchè si sentiva debole e non poteva affrontare lo scontro?

ho deciso di iscriverlo a un corso di Obedience in modo da farlo socializzare in ambiente "protetto" ed insegnargli a giocare senza essere troppo aggressivo...

ho bisogno di insegnargli il corretto comportamento prima di luglio, perchè in quel mese andrò a trovare mia zia che ha una femmina di Maremmano sterilizzata... ed ho paura che se lui la attaccherà per gioco, lei risponderà mordendolo seriamente...

secondo voi è ancora possibile, a questa età, insegnargli come giocare con altri cani?

l'Obedience, in ogni caso, può dare dei benefici?

grazie 1000 in anticipo
espada
Molosso

Re: socializzazione adulto

Messaggiodi antonio63 il mercoledì 16 dicembre 2009 - 10:57

Gentile amico, tutto è possibile, anche risocializzare il tuo cagnone con altri cani, ma non è semplicissimo. Il corso di obedience è naturalmente di aiuto, non fosse altro che per il fatto che il tuo cane dovrà lavorare in presenza di altri cani. Riguardo alla socializzazione, la buona notizia è che il tuo cane sembra avere una buna inibizione del morso, " lo morde sul dorso senza però affondargli i denti nè ferirlo in alcun modo", la cattiva, che ad ogni modo per fare una socializzazione riparatoria, hai bisogno di trovare dei cani, con un alta socialità cospecifica, con una stazza pari al tuo, cosa non penso, molto semplice. Ti consiglierei ad ogni modo, di chiedere al tuo istruttore, qualche consiglio in merito, penso che conoscendo il cane, ha tutte le carte in mano per poterti essere di aiuto.
Saluti
Antonio Sciarratta - Educatore Cinofilo
http://www.centrocinofilovilladriana.it
antonio63
[ Educatore ]

Messaggiodi espada il mercoledì 16 dicembre 2009 - 17:18

gentile amico,
grazie per l'incoraggiante, tempestivo ed esaustivo consiglio.
il nostro cucciolone viene da un canile in cui è stato tenuto 6 mesi, non sappiamo prima da chi sia stato addestrato e come... adesso cerchiamo un istruttore in zona Verona e provincia, sperando di trovare un corso frequentato da altri cani di taglia grande...
:)
ricambio i saluti

Alessio
espada
Molosso

Messaggiodi espada il martedì 2 febbraio 2010 - 11:10

ieri sera eravamo andati nel parchetto per i cani vicino a casa ed è arrivata una femmina di Rottweiler con cui aveva "giocato" già una volta...
noi stavamo già tornando a casa, ma appena è arrivata lei il mio Eddington è voluto tornare dentro... per "giocare"...

l'errore imperdonabile è stato di lasciarlo entrare "sciolto" mentre la proprietaria dell'altra ancora la teneva al guinzaglio: Eddy l'ha subito attaccata e lei gli ha risposto a tono, rispondendo ai denti con i denti.

da quel momento lui ha tentato altri assalti per "punirla", lei correva... alla fine è riuscito a chiuderla in un angolo ed è ripartito all'attacco, lei lo ha ribaltato è gli è salita sopra, sembrava volesse sbranarlo, dopo alcuni secondi in cui lo "dominava", la padrona è riuscita a tirarla via (avevamo paura che lo avesse morso, durante la lotta si vedeva la pelle che si allungava)... invece per fortuna neppure un graffio... ovviamente siamo subito andati via (noi per primi)...

però da ieri è profondamente depresso, anche in casa cammina malvolentieri e tiene sempre la coda tra le gambe... io lo gratifico con i suoi biscotti preferiti, per fargli capire che va tutto bene, che non è successo nulla...

che faccio? aspetto che gli passi?
oppure colgo l'occasione e cominciamo finalmente il corso di Obedience su cui ancora stavamo ragionando?

da un certo punto di vista potrebbe anche fargli bene questa esperienza, così impara a non cercare di spaventare gli altri cani... oppure no?
magari invece quando si riprende diventa più cattivo e li morde davvero, affondando i denti?

da notare che lui ultimamente era molto baldanzoso, si sentiva forte perchè aveva recuperato una decina di kg in 3 mesi (in canile era diventato pelle e ossa) e si sentiva protetto da me... ma ieri non l'ho difeso io, l'ha "salvato" la padrona della cagnolona...

ho il timore che si sia distrutta l'immagine di capo-branco che lui aveva di me...

AIUTO!!! SONO SOLO MIE PARANOIE???
espada
Molosso

Messaggiodi antonio63 il mercoledì 3 febbraio 2010 - 23:01

Caro Alessio, ho rivisto un pò le cose che ci eravamo detti in precedenza, e ti riconfermo la mia opinione. Il fatto che da una lotta che vi è sembrata cruenta i due cani siano usciti illesi, ci dimostra che il tuo cagnone ha una buona inibizione del morso. Non darei troppa importanza al fatto che adesso ti sembra un pò giù, vedrai che si riprende presto. Il corso di obedience di sicuro male non fa, ancora meglio sarebbe frequentare una classe di comunicazione, dove il tuo cane può migliorare le sue abilità sociali con altri cani. Consigliarti altro così, senza avere mai visto il cane, non è molto semplice per me, rivolgiti con fiducia all'istruttore di obedience, se è un professionista serio saprà sicuramente aiutarti o se è il caso indirizzarti a qualche altro collega della zona.
antonio63
[ Educatore ]

Messaggiodi espada il giovedì 4 febbraio 2010 - 19:28

antonio63 ha scritto:ancora meglio sarebbe frequentare una classe di comunicazione

grazie di cuore per tutto...

la classe di comunicazione sarebbe proprio quello che desidero... con internet però non ne ho trovate vicine a Verona... provo a chiedere in giro!
:wink:
espada
Molosso

Messaggiodi espada il martedì 30 marzo 2010 - 10:07

gentile Dott. Sciarratta,
le fornisco un aggiornamento.

la veterinaria che segue Eddington ci ha consigliato 3 centri di addestramento "gentili" in cui provare a cercare il modo per farlo socializzare.

i primi 2 erano di tipo "sportivo" e "standardizzato", quindi ci proponevano Obedience e Agility; abbiamo assistito a qualche lezione collettiva in cui stavano continuamente a far sedere il cane, clickare e dargli il biscotto, quindi abbiamo detto "no, grazie"... perchè Eddington si siede, si muove e quant'altro a comando molto bene.

il terzo centro ci ha proposto di fare qualche lezione individuale per conoscere il cane ed eventualmente poi inserirlo in una "classe"... purtroppo le classi di conoscenza le fanno solo per i cuccioli!

comunque, dopo la prima lezione in cui IO ho imparato ad usare il clicker e la seconda in cui IO ho imparato che esistono i segnali calmanti (insomma: la lezione l'hanno fatta a me e non al cane) adesso Eddington è diventato un altro cane...

domenica scorsa ha giocato con un Boxer maschio di 1 anno, rincorrendosi a lungo e "scontrandosi" senza mai alzare il pelo della schiena nè mostrarsi i denti, fregandosene entrambi del fatto che nel recinto ci fossero anche due cagnoline di taglia piccola.
:D

poi, ieri sera, ha giocato con due Labrador maschi adulti (2 e 5 anni) nello stesso modo... tutti e tre mi giravano attorno come api attorno al miele, io accovacciato a terra che facevo espressioni calmanti (annusavo l'aria col naso in su, facevo schioccare la lingua), li chiamavo per nome, distribuivo loro biscotti... e neppure era geloso che "il suo papà" desse attenzione anche agli altri cani!

stamattina non l'ho fatto entrare nel recinto perchè dentro c'era un pastore tedesco asociale ed aggressivo, che abbaiava continuamente da dentro... mi sono accovacciato, ho annusato l'aria col naso all'insù, ho cominciato a far sbadigli... il pastore tedesco ha abbassato il volume dei latrati, Eddington l'ha puntato, poi è venuto dietro di me in posizione di gregario, quindi si è voltato verso le macchine che passavano per strada, ha urinato tranquillo su un alberello da quelle parti, è tornato da me e mi ha leccato le guance... il tutto con la coda orizzontale, le orecchie alzate e il pelo della schiena non alzato...

mi viene un dubbio: non sarà che i veri asociali siamo noi, padroni ignoranti?
che quando strattoniamo il cane col guinzaglio in realtà gli facciamo credere che ci sia un buon motivo per farlo?
non siamo noi che li mettiamo in allarme?

la domanda in sintesi è: se siamo capaci di tranquillizzare il nostro cane ed i cani avventori, secondo me nessun cane risulta poi stupidamente aggressivo... se due cani maschi adulti si "incontrano", si disputano la dominanza soltanto se la cosa rimane un fatto privato tra di loro; ma se c'è un uomo che si pone come "leader", non hanno alcun interesse a giocarsi il secondo posto... o sbaglio?

TUTTI I CANI imparano dalla mamma ed eventualmente dagli altri cani del branco come devono comportarsi, imparano a convivere senza conflitti, imparano i segnali calmanti... ovvio però che poi se quando li mettono in atto vedono che sono inefficaci (perchè il padrone non li capisce), i cani ne sono frustrati e cercano altre strade...

mi sbaglio?

mi scuso per la lunghezza e la ringrazio ancora,
cordialmente

Alessio
espada
Molosso

Messaggiodi antonio63 il martedì 30 marzo 2010 - 16:27

Gentile amico,
innanzitutto " grazie" per il " DOTT." :)
Sono molto contento che il tuo cagnone sta imparando a comportarsi con gli altri cani, e che tu hai imparato ad usare il clicker ed i segnali calmanti. In effetti, spesso siamo noi che trasmettiamo ansia e stress al cane, con le nostre paure, le nostra ansie, strattonandolo continuamente, innervosendoci e agitandoci ogni qualvolta vediamo un altro cane nelle vicinanze, a volte anche punendo inavvertitamente il cane per aver fatto qualche segnale calmante. :(
I cani in effetti sono animali sociali, vivono in branco, non è nel loro DNA lottare continuamente, è deleterio per la conservazione della specie, sono molto più portati a risolvere i conflitti, invece che crearli.
Il mio consiglio è di continuare a far socializzare il tuo cane con più cani possibili, prendendo ovviamente tutte le precauzioni possibili, come stai facendo già adesso.
Riguardo poi ai corsi di obedience ed agility, ti confesso che io amo moltissimo l'obedience, anche se purtroppo fare obedience in Sicilia è praticamente impossibile, ed ho visto dei corsi disimpegnarsi molto bene nelle varie classi. Ovviamente, poi, dipende molto dalle tue sensazioni, se ti piace o meno, comunque di sicuro, lavorare in obedience, insieme ad altri cani, male non farebbe.
Grazie ancora, per l'aggiornamento.
Un abbraccio
antonio63
[ Educatore ]

Messaggiodi espada il lunedì 12 aprile 2010 - 10:58

caro Antonio,
tutto ormai sembra procedere per il meglio (facciamo i debiti scongiuri...) nel senso che tutte le sere porto Eddington su un pratone vicino a casa, in cui ci troviamo con circa 8-10 cani, tutti di taglia piccola (a parte lui, ovviamente)... in pratica, si è creato un "branco di comunicazione"!

lui non soltanto non morde nessuno, ma neppure minaccia di mordere: adesso annusa e si lascia annusare, insegue (senza raggiungerli) i cagnolini che gli fanno gli agguati, lo spintonano e lui li spintona a sua volta... pare che con qualcuno addirittura ci sia una certa amicizia, appena arriviamo si cercano subito per giocare insieme!

addirittura qualche giorno fa ha diviso un barboncino ed un cocker, entrambi maschi, tra i quali il primo cercava di montare il secondo!

è buffissimo e fa sempre delle espressioni tenerissime, sembra tornato cucciolo... purtroppo si stanca presto perchè la zampa posteriore destra ancora non gli consente di correre a lungo...

ovviamente, con cani di taglia grande ed atteggiamento magari territoriale, ancora non ho provato, a parte i pacifici Labrador e Boxer di cui parlavo qualche settimana fa.

continuiamo con le lezioni individuali di Obbedienza, prossimamente dovremmo anche farne una insieme ad altri cani.

grazie ancora di tutto, i più cari saluti

Alessio
espada
Molosso

Messaggiodi antonio63 il martedì 13 aprile 2010 - 21:30

Ciao Alessio, sono veramente contento di sentire che tutto procede per il meglio e che il tuo cagnone continua a fare progressi. Ti ringrazio tanto per i ringraziamenti, ( scusa il gioco di parole) anche se in realtà non è che io abbia fatto gran che.
Ricambio i saluti.
antonio63
[ Educatore ]

Torna a L' educatore risponde